Crea sito

Il sale rosa dell’Himalaya

Sale rosa dell' Himalaya

Che cos’é il sale rosa dell’Himalaya

Il sale rosa dell’Himalaya è un salgemma, l’halite, estratto a mano dalla miniera di sale di Khewra in Pakistan. Questa miniera si trova ai piedi della Salt Range, una catena di pittoresche colline che si estendono per miglia sul territorio del Pakistan.

Invece del bianco opaco standard, il sale rosa dell’ Himalaya si presenta naturalmente in un colore rosa o rossastro.

Questa tonalità unica è dovuta alle inclusioni di elementi presenti nella pietra, che si sono accumulati durante milioni di anni.

Ferro, calcio, magnesio e potassio sono presenti in queste inclusioni, tutti minerali essenziali di cui il corpo umano ha bisogno. E’ stato dimostrato, dopo un’accurata analisi chimica che oltre ottanta differenti oligo elementi sono presenti nel sale rosa dell’Himalaya.

Sale rosa dell' Himalaya

Benefici del sale rosa dell’Himalaya

Il sale rosa dell’Himalaya ha una varietà di benefici terapeutici che si possono ottenere direttamente in casa.

Infatti, mentre il comune sale bianco sembra addirittura contenere plastica al 90% (leggi qui l’articolo), il sale rosa dell’ Himalaya contiene moltissimi minerali, benefici per il nostro organismo.

CIBO CRUDO

Vediamoli insieme

Ferro – Il ferro è un minerale vitale per il corpo e la maggior parte delle persone ne è carente. Tutte cellule del nostro corpo ne contengono, ma si trova principalmente nei globuli rossi. Se non hai sufficiente ferro, può accadere di avvertire una certa stanchezza fisica.  Il ferro rafforza anche il sistema immunitario, riduce il rischio di anemia e aumenta l’emoglobina all’interno del corpo.

Magnesio – Anche il magnesio è un minerale importante ed è necessario al buon funzionamento del nostro organismo.  Agisce sul sistema nervoso e sui muscoli. Inoltre ha effetti benefici sulle ossa, mantenendole forti,  stabilizza la pressione sanguigna e mantiene sano il sistema cardio vascolare. Mantiene anche stabili i livelli di zucchero nel sangue, fornendo energia per tutto il giorno. Possiede anche un’azione disintossicante della pelle.

Calcio – Sappiamo tutti quanto sia importante il calcio per le nostra ossa, che serve a mantenerle sane e forti. Il calcio svolge anche un ruolo importante nella coagulazione del sangue, prevenendo emorragie in caso di lesioni. Questo ti assicura di non continuare a sanguinare. Questo prezioso minerale, che il nostro organismo non produce da solo, agisce anche sulla muscolatura e regolarizza il battito cardiaco, oltre ad avere anche un ruolo nella rigenerazione della pelle.  Inoltre, il calcio ti aiuterà a rigenerare una nuova pelle. Infatti una pelle fragile, sottile e squamosa è indice di carenza di calcio.

Potassio – Il potassio è un altro minerale vitale per il corpo. Agisce sulle contrazioni muscolari e sul sistema nervoso.  Inoltre, avere livelli adeguati di potassio aiuta a ad abbassare la pressione sanguigna, agendo e riducendo la ritenzione idrica. Molto potente anche nel ridurre le infiammazioni della pelle.

Sodio – Anche il sodio è importante per la nostra vita. Il sodio viene gestito dai reni, che ne controllano l’ equilibrio e regolano la ritenzione idrica. Inoltre, può migliorare la funzione muscolare e aiutare il corpo negli impulsi nervosi. La presenza di sodio nel sale rosa dell’Himalaya, lo rende anche un ottimo esfoliante per la pelle, con anche proprietà antimicrobiche.

Zinco – Lo zinco aiuta la pelle nel prevenire la formazione di acne e agisce sul film lipidico. Possiede anche un’azione riparatrice del tessuto cutaneo e regola le ghiandole sebacee. Con l’azione antiossidante che possiede, aiuta a combattere anche i radicali liberi, che sono la causa di invecchiamento ed ispessimento della cute. Aiuta l’ organismo nella produzione di DNA e di proteine, oltre ad avere anche un’azione anti virus.

Zolfo – Lo zolfo possiede molte proprietà curative. Per prima cosa, pulisce i pori, ma ha anche proprietà antibatteriche e antimicotiche. Pertanto, in caso di acne o problemi di pelle, potrebbe essere utile incorporarlo nella tua dieta. Azione rinforzante delle articolazioni.

Tutti questi minerali, oltre agli 80 oligoelementi, sono presenti nel sale rosa dell’ Himalaya. Quindi se deciderai di usarlo in cucina o a livello terapeutico, rimarrai piacevolmente stupita dai suoi effetti benefici. Siccome questi minerali sono presenti nel sale in forma naturale e grezza, i risultati non tarderanno a manifestarsi! Ma vediamo più in dettaglio come poter utilizzare il sale rosa dell’ Himalaya per godere dei benefici sulla nostra salute.

CIBO CRUDO

Come e dove poter utilizzare il sale rosa dell’ Himalaya

Tanti sono i motivi per cui potresti considerare l’ idea di passare al sale rosa dell’ Himalaya.

 

Ecco alcuni suggerimenti su come usare il sale rosa dell’ himalaya
  • Usalo in cucina
    Puoi aggiungere il sale rosa dell’Himalaya nelle marinate e nelle salse o semplicemente aggiungerlo alle tue pietanze. Alcune persone lo usano come superficie di cottura utilizzando grandi blocchi di sale rosa dell’Himalaya per rosolare, grigliare e aggiungere sapidità alle loro ricette. Puoi trovare il sale rosa dell’Himalaya in forma finemente macinata o in cristalli di dimensioni maggiori. È inoltre necessario tenere presente che il sale rosa dell’Himalaya contiene meno cloruro di sodio rispetto al sale da cucina classico.

La maggior parte degli adulti non dovrebbe assumere più di 2.300 milligrammi di sodio al giorno o un cucchiaino di sale finemente macinato. Dovresti controllare l’etichetta nutrizionale del sale rosa dell’Himalaya che stai utilizzando perché il contenuto di sodio può variare in modo significativo.

sale rosa dell' Himalaya

Sali da bagno

L’uso del sale rosa dell’Himalaya come sale da bagno può aiutare a lenire i dolori muscolari e migliorare varie condizioni della pelle. Si ritiene che le lampade di sale a base di sale rosa dell’Himalaya eliminino anche gli agenti inquinanti presenti nell’aria.  Il sale rosa dell’Himalaya è perfetto per chi vuole concedersi un momento di relax, come una vera e propria spa. Un bagno con l’aggiunta di questo magnifico sale aiuta la pelle ad idratarsi e mantenere l’ umidità.

Puoi anche eseguire un ottimo pediluvio con l’ aggiunta di sale rosa dell’ Himalaya e magnesio, per combattere la stanchezza dei piedi.

Sale rosa dell' Himalaya

Scrub per il corpo al sale rosa dell’Himalaya

Il sale rosa dell’Himalaya può essere utilizzato anche per un’azione esfoliante, rendendo la pelle morbida e setosa.

Inoltre, l’esfoliazione può aumentare la produzione di collagene, che aiuta a mantenere la pelle liscia.

  1. Prendi una sufficiente quantità di sale rosa (circa una tazza).
  2. Quindi, aggiungi 10 gocce del tuo olio essenziale preferito e ¼ di tazza di olio d’oliva.
  3. Inumidisci la pelle e poi applica questo scrub sul viso e sul corpo, con movimenti circolari.

Spray viso rinfrescante al sale himalayano

Hai mai visto quegli spray per il viso che costano una fortuna e promettono di donare una bella luminosità alla pelle e aiutare a reidratarla?

Sono popolari perché funzionano, ma puoi crearne uno tuo con l’ingrediente principale che è il nostro sale rosa dell’Himalaya.

Visto che si utilizza sul viso, si consiglia l’ impiego di acqua distillata.

  1. Aggiungere circa un cucchiaio del nostro sale, finemente macinato, con un cucchiaino di magnesio in polvere, in una tazza di acqua tiepida.
  2. Metti tutto in un flacone spray pulito.
  3. Puoi anche aggiungere fino a cinque gocce del tuo olio essenziale preferito. Le opzioni più comuni prevedono anche l’ uso di eucalipto, menta o lavanda.
  4. Spruzzalo sul viso (o sul corpo) durante il giorno e massaggialo sulla pelle.
sale rosa dell Himalaya

Riassumendo:

10 motivi per scegliere il sale rosa dell’ Himalaya

1 – È integrale (non raffinato) 

  2 – Contiene Minerali e Oligoelementi 

  3 – Contrasta la Ritenzione Idrica 

  4 – Depura e disintossica 

  5 – Aiuta l’Apparato Respiratorio 

  6 – Favorisce l’Attività Muscolare 

  7 – Aiuta il Muscolo Cardiaco

  8 – Regola la Pressione Sanguigna 

  9 – Combatte le Infiammazioni 

10 – non copre il sapore dei cibi 

Acquista ora il miglior sale rosa dell’ Himalaya e ricevi uno sconto di 5€

Clicca qui e inserisci nel carrello questo cod. coupon380MA

Facilita il riposo notturno, aiuta la digestione, purifica l’aria, migliora i problemi respiratori e riequilibra i livelli di pH.

Sale rosa dell' Himalaya

Nota Importante:

Tutte le informazioni qui riportate hanno puramente uno scopo llustrativo , per approfondire >leggi il disclaimer<